Traccialinee Graco, manutenzione della segnaletica orizzontale

Spesso la tracciatura della segnaletica stradale viene effettuata a scopo manutentivo. La segnaletica orizzontale su strada, infatti, ha bisogno di regolari interventi di ripristino, fondamentali per la sicurezza di pedoni e viaggiatori.

Strisce pedonali, linee di delimitazione dei parcheggi, indicazioni, aiutano a mantenere l’ordine e a disciplinare il traffico, a prevenire rischi di collisioni e incidenti: per questo è importante che la segnaletica sia sempre ben visibile e rinnovata periodicamente.

Quando la manutenzione è necessaria

Una segnaletica ben mantenuta assicura una buona visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione o cattive condizioni meteorologiche, consentendo agli utenti della strada di identificare chiaramente le direzioni da seguire, le zone di sosta e altre informazioni utili per la sicurezza.

È ovvio che, nel corso del tempo, la segnaletica possa subire usura a causa del traffico veicolare, agenti atmosferici, sporco e di tutti quei fenomeni che compromettono le buone condizioni di linee e simboli stradali, rendendo necessaria una nuova tracciatura. Ma è possibile dover intervenire tramite manutenzione della segnaletica anche a causa della conformità normativa; potrebbe verificarsi in seguito a nuove disposizioni stabilite dalle autorità competenti che rendono necessario un adeguamento della segnaletica orizzontale.

Preparazione della superficie

Per garantire una corretta adesione del nuovo rivestimento alla strada è necessario eseguire una adeguata preparazione della superficie, prima di procedere con la tracciatura vera e propria. Questa fase del lavoro prevede di rimuovere tutto ciò che contamina l’area da trattare per lasciarla pulita, asciutta e correttamente profilata.

Per la rimozione della vecchia segnaletica e per la preparazione della superficie alla nuova applicazione, gli scarificatori Graco della serie standard GrindLazer rappresentano una soluzione ideale. Si tratta di macchine professionali che agevolano la tracciatura e contribuiscono ad assicurare massima tenuta alle nuove linee. 

Tra i modelli proponiamo la GrindLazer Standard DC1013 G, una scarificatrice ad alta produttività per la preparazione della superficie, livellamento e rimozione della segnaletica stradale e di sicurezza, e la GrindLazer DC87 G, adatta anche all’interno delle aziende per lavori di grandezza ridotta.

Tracciatura stradale

Tracciatura stradale, macchine Graco

Per la fase di tracciatura delle nuove linee, le tecnologie moderne garantiscono l’uso di attrezzature specializzate e materiali avanzati per ottenere risultati eccellenti. Le traccialinee Graco sono progettate per erogare con precisione le vernici assicurando una copertura uniforme e duratura.

Parliamo di macchine professionali per la tracciatura stradale dotate di un efficiente sistema airless che permette di operare con spruzzatura ad alta pressione. Questo metodo assicura una precisione massima e una velocità senza pari nell'esecuzione del lavoro, evitando tra l’altro dispersioni dei materiali erogati nell'aria circostante. Ogni macchina assicura risultati precisi su tutte le superfici, linee nette e ben definite, con sforzo minimo dell’operatore e tempi di esecuzione ridotti. Le traccialinee Graco si distinguono infatti anche per la facilità d'uso, che riguarda tanto la fase di configurazione e manutenzione quanto quella di pulizia delle macchine, caratteristiche che migliorano significativamente le condizioni di lavoro degli operatori.

Sono diversi i modelli indicati per la tracciatura della segnaletica orizzontale. Uno dei più agevoli, è il sistema Graco LineLazer ES 500, indicato per lavori di piccole e medie dimensioni. È una traccialinee airless alimentata a batteria, che consente di lavorare senza gas di scarico e in totale assenza di vibrazioni e rumori. Quando è completamente carica è in grado di completare oltre 200 stalli di parcheggi spruzzando fino a 38 litri di vernice. Una macchina che assicura risultati straordinari, massima qualità delle linee e precisione, attraverso una manovrabilità eccellente; consente infatti di lavorare in modo agevole anche nelle curve difficili, assicurando ergonomia ottimale e comfort all’operatore.

 

Ogni manutenzione che prevede il rinnovamento della segnaletica orizzontale è un nuovo lavoro, una vera e propria tracciatura ex novo di linee o simboli stradali da eseguire nelle modalità giuste, dalla preparazione della superficie all’operazione di spruzzatura e finitura. L’uso di macchine adeguate contribuisce alla buona riuscita del lavoro, ne agevola l’esecuzione e porta a risultati ottimali.