Da quasi un secolo Graco si occupa di sistemi e componenti per la gestione dei fluidi, lavorando per offrire soluzioni professionali di altissima qualità, che riguardano non soltanto gli impianti ma anche tutte le apparecchiature e i componenti utili per l’esecuzione del lavoro. Negli anni questo impegno è stato rivolto in particolare alla spruzzatura airless, che consente di rivestire le superfici con nebulizzazione del liquido ad alta pressione.
Del sistema airless e dei suoi vantaggi abbiamo parlato nell’approfondimento Verniciatura industriale e civile: ribadiamo che molte aziende del settore scelgono questo tipo di spruzzatura perché è più veloce, migliora la finitura ed è molto versatile.
Insieme alla scelta della macchina, l’attenzione di ogni professionista che intende realizzare un lavoro eccellente va rivolta alla scelta della pistola giusta. Questo strumento è, come lo definisce Graco, “il collegamento fisico tra voi e una finitura di qualità”.
La pistola airless
La pistola a spruzzo airless consente di nebulizzare finemente il fluido, che fuoriesce tramite l’ugello. Da quest’ultimo dipendono la portata e la larghezza del getto. Ogni sistema airless lavora con pressioni diverse ed è più o meno adatto ad alcuni materiali piuttosto che ad altri.
Graco ha realizzato e messo a disposizione di tutti i professionisti della verniciatura pistole airless professionali dalle prestazioni e standard di qualità elevati, adatte a qualunque tipo di lavoro e di finitura. Ogni pistola airless firmata Graco è riconosciuta per essere tra le più resistenti e affidabili nel mercato internazionale.
Dalla pistola airless Graco Fusion alla ProConnect
La Fusion è la linea tradizionale di pistole a spruzzo Graco. Ne fanno parte diversi modelli, tra cui la Fusion CS e la Fusion AP, entrambe multicomponente, e la Fusion MP, con spurgo meccanico e ideale per applicazione di schiuma di poliuretano e altri componenti.
Innovativa e ultima entrata nella serie è la pistola Fusion ProConnect, con cartuccia di ricambio che sostituisce molti pezzi singoli con un solo componente. Uno degli aspetti più interessanti di questa pistola airless è che tramite il kit di retro-adattamento è possibile aggiornare le pistole Fusion AP esistenti e lavorare con la tecnologia ProConnect. Un’ottima soluzione per chi è già in possesso di una Fusion tradizionale e vuole sfruttare al massimo le nuove potenzialità sviluppate da Graco.
I vantaggi della pistola a spruzzo ProConnect
La pistola Graco ProConnect riduce notevolmente la fatica e i tempi di fermo per la pulizia, consentendo di completare il lavoro di spruzzatura ancora più velocemente. È dotata, infatti, di una sola cartuccia contenente l’intera sezione del fluido, incluse le guarnizioni laterali e i relativi anelli di tenuta.
È possibile, quindi, tenere in magazzino un numero ridotto di pezzi ed effettuare una perfetta ricostruzione in pochi secondi semplicemente con una cartuccia sostitutiva che ripristina le proprietà di fabbrica.
La ricostruzione avviene in pochissimi passaggi:
- rimuovere il cappello dell’aria e l’anello d’arresto;
- rimuovere la cartuccia;
- inserire la nuova cartuccia di fluido PC all’interno della camera di miscelazione;
- montare il cappello dell’aria e l’anello d’arresto.
Altre caratteristiche esclusive della pistola ProConnect sono: la pulizia facile dell’ugello con aria compressa, che riduce l’accumulo di depositi e l’intasamento; le valvole di ritegno del fluido integrate per il contenimento delle contaminazioni; il tappo interiore a serraggio manuale che non richiede l’uso di utensili per la pulizia e manutenzione della camera di miscelazione e della cartuccia.
La nuova pistola airless ProConnect è una garanzia Graco, una pistola dalle prestazioni eccellenti, semplice da usare e da pulire, dotata di impugnatura ergonomica, comoda per lavorare tutto il giorno.