L’abrasione è un fenomeno d’usura che avviene per contatto del materiale con un’altra superficie attraverso strappamento, graffiatura o macinazione. Ad agire è l’attrito superficiale, a differenza della corrosione in cui, invece, la consumazione lenta del materiale è causa dell’interazione fisica e chimica con l’ambiente circostante.
Entrambi i fenomeni interessano particolarmente i metalli, sui quali è possibile intervenire grazie all’uso di tecnologie speciali come la poliurea e le schiume poliuretaniche.
L’abrasione dei metalli in diversi campi di applicazione
Nel settore dell’edilizia è convenzionale l’uso dei metalli, impiegati sia per robustezza sia per resistenza anche nelle opere più grandi. Tuttavia su tali strutture la reazione tra il metallo e gli elementi ambientali è inevitabile; uno degli esempi più calzanti è quello dei ponti, le cui superfici sono continuamente sottoposte a interazione con l’atmosfera e con le acque marine: sugli interventi anticorrosione dei ponti in metalli abbiamo parlato nell’approfondimento Trattamenti anticorrosione con poliurea.
L’usura da abrasione, invece, riguarda campi di applicazione diversi, dall’automobilistico all’industria alimentare.
Un caso è quello del trasporto e della movimentazione di cereali, che avviene a livello industriale ma anche nelle realtà più piccole per trasferire i cereali da un punto a un altro, come per lo stoccaggio dei silos o per alimentare le macchine. L’abrasione in questo caso riguarda l’interno delle condotte, sulle cui superfici si verifica usura abrasiva in seguito all’azione esercitata dal contatto diretto e continuo con i cereali. Questo tipo di usura riduce la vita utile dei tubi, va ridotta ed evitata il più possibile.
Nell’automotive, invece, proteggere da corrosione e abrasione le parti metalliche è necessario soprattutto per migliorare l’adesione della vernice sulle scocche, mentre per cassoni, furgoni, rimorchi, il bisogno è quello di combattere l’abrasione dovuta a operazioni di carico, scarico e trasporto, garantendo maggiore resistenza alla superficie e preservandone anche l’estetica da graffi e righe.
Usare la poliurea
Come specificato nel nostro approfondimento sulla poliurea, questa tecnologia ha potenzialità eccezionali in diversi campi di applicazione.
Per i trattamenti anti-abrasione sui metalli, l’utilizzo della poliurea garantisce maggiore durata alle superfici tramite un rivestimento sottile applicato a spruzzo, un tipo di intervento che consente di raggiungere alla perfezione anche punti difficili delle strutture.
La poliurea ha inoltre asciugatura e indurimento rapido, proprietà che rendono di nuovo utilizzabile l’opera in tempi brevissimi.
La spruzzatura avviene a caldo grazie a macchine professionali che nebulizzano la poliurea ad alta pressione.
Prima di eseguire un intervento con poliurea è necessario però avere una preparazione adeguata a riguardo, che vuol dire formazione professionale sia sul materiale sia sulle macchine.
Macchine per poliurea e schiume poliuretaniche
Le macchine in catalogo sono progettate e realizzate da Graco, un nome che è una garanzia a livello mondiale in ambito di soluzioni per la gestione dei fluidi.
I modelli sono diversi, pensati per garantire un’esecuzione del lavoro ottimale e risultati eccellenti in ogni contesto; disponibili con tecnologia idraulica, elettrica o pneumatica, anche le macchine base, pensate per lavori più semplici o ritocchi, sono dotate di performance eccezionali e assicurano massima precisione.
È il caso della Graco Reactor E-10hp per poliurea, una macchina bimixer elettrica utilizzata per le impermeabilizzazioni di balconi e piscine ma anche per la protezione delle scocche auto.
Consente di rivestire fino a 250 mq di superficie al giorno ed è particolarmente adatta per i lavori più piccoli e di media entità, ma che richiedono estrema accuratezza.
La Reactor E-10hp è compatta, leggera e portatile, funziona con qualunque fonte di energia elettrica, anche con la rete domestica, e consente di lavorare con grande versatilità in termini di prodotti da erogare; abbassando le potenze, e con temperatura e pressioni minori, è possibile infatti spruzzare anche le schiume poliuretaniche.
La Graco Reactor E-10hp è un investimento intelligente ed economico per chi ha intenzione di ampliare l’attività, poiché è un modello base dotato comunque di una certa potenza e di tecnologie all’avanguardia che consentono di eseguire lavori di diverso tipo, con praticità.