Trattamenti anticorrosivi con poliurea

Tra le tecnologie più innovative nell’impermeabilizzazione di superfici nuove e già esistenti, la poliurea si distingue non solo per le ottime proprietà fisiche e meccaniche, ma anche per l’incredibile versatilità. 

Uno dei campi di applicazione in cui la spruzzatura di poliurea risulta particolarmente utile è quello dei trattamenti anticorrosivi, effettuati su calcestruzzo e ponti in metallo.

Corrosione del calcestruzzo

Impermeabilizzazione poliurea per anticorrosione

Il degrado delle strutture con calcestruzzo può avvenire per cause di diversa natura; tra le più comuni quelle fisiche legate a condizioni atmosferiche, strutturali e chimiche, la copertura insufficiente dell’acciaio e l’assenza di misure che preservino l’integrità dei materiali. La corrosione avviene sulle armature delle opere in cemento e si estende al calcestruzzo.

Il calcestruzzo è costituito da cemento, materiali inerti e acqua più additivi, è un conglomerato artificiale che ha impiego diffuso nell’edilizia, dagli edifici fino a strade, ponti, gallerie ed acquedotti. 

La corrosione del calcestruzzo può portare a fenomeni dannosi quali la penetrazione dell’ossigeno o dei gas dell’atmosfera, l’aggressione di muffe, i distacchi di parti delle superfici, la perdita della protezione naturale anticorrosiva dell’acciaio di armatura, tutti fattori che mettono a repentaglio la durabilità della struttura.

Intervenire tramite rivestimenti in poliurea vuol dire proteggere la superficie degli elementi in calcestruzzo garantendo resistenza al materiale contro l’insorgere e la diffusione del fenomeno dannoso. Questo sia su nuove opere che su quelle già danneggiate attraverso lavorazioni riparative. 

La riparazione e protezione del calcestruzzo danneggiato è uno degli interventi prioritari nella manutenzione di strutture importanti per i collegamenti stradali, come i ponti, le gallerie, i viadotti.

I ponti, in particolare, sono sottoposti a condizioni che favoriscono l’insorgere e il propagarsi dei fenomeni corrosivi quali, ad esempio, il contatto diretto e continuo con le acque marine. 

Corrosione dei ponti in metallo

Per i ponti la corrosione è un forte elemento di debolezza, e interessa non solo il calcestruzzo ma anche le parti in metallo. In entrambi i casi, l’impermeabilizzazione tramite poliurea previene danneggiamenti alla struttura aumentandone la durabilità.

Nel caso dei metalli la corrosione si presenta come conseguenza dell’ossidazione chimica, quando il metallo reagisce con l’ossigeno, o dell’azione degli agenti atmosferici. Nel materiale metallico del ponte il deterioramento graduale può manifestarsi come uno strato di umidità destinato ad estendersi nel tempo a causa di diversi fenomeni atmosferici, tra cui l’inquinamento. 

Il trattamento anticorrosivo sui ponti in metallo garantisce al materiale una protezione superficiale che isola il metallo, resiste al processo di ossidazione e, di conseguenza, inibisce la corrosione. 

Per opere pubbliche di questo tipo, la poliurea è una tecnologia particolarmente utile e vantaggiosa da più punti di vista. Innanzitutto per le sue proprietà fisiche, tra cui si distinguono l’alta resistenza chimica e meccanica e l’impermeabilità; ci sono poi i tempi di asciugatura e di indurimento molto rapidi, la continuità delle superfici trattate, la facilità di applicazione su supporti e superfici differenti.

Tra i supporti troviamo appunto il calcestruzzo e i metalli, in particolare l’acciaio e il ferro. 

Trattamenti anticorrosivi con macchine per poliurea Graco

Per lavorare con standard di qualità e sicurezza elevati, raccomandiamo l’uso delle macchine professionali Graco per la spruzzatura di poliurea. Ci occupiamo della fornitura di tali impianti, e di assistenza completa anche durante lo svolgimento delle opere, per la realizzazione di diversi interventi di risanamento di ponti, gallerie, viadotti. 

Abbiamo seguito, ad esempio, il trattamento impermeabilizzante di un ponte ferroviario con poliurea attraverso l’uso del Reactor E-XP2i, un sistema integrato per poliurea che combina in una sola soluzione un Reactor elettrico e un generatore diesel. 

La struttura in questo caso presentava danni come crepe e infiltrazioni di acqua dovuti a esposizione a intemperie per oltre 50 anni. La superficie è stata preparata attraverso la pulizia, poi pretrattamento e applicazione del primer, prima di procedere con l’impermeabilizzazione completa realizzata in modo puntuale e veloce per merito del Reactor e del supporto dei tecnici sul posto.

La serie Reactor è stata progettata per migliorare le attività delle aziende che intendono lavorare con la poliurea. Software e hardware innovativi garantiscono migliori prestazioni di spruzzatura, miglior controllo e gestione del lavoro, manutenzione più facile, risoluzione dei problemi semplice e minor tempo di fermo macchina. 

Di seguito, vediamo un altro caso in cui la spruzzatura di poliurea è stata usata a scopo anticorrosivo. L’applicazione è stata eseguita su un cordolo autostradale tramite macchina per poliurea bimixer elettrica ad alta pressione ed elevate prestazioni, un impianto ottimo anche per manutenzioni importanti come quelle stradali e industriali. 

 

Applicazione di poliurea sul cordolo autostradale con scopo anticorrosivo

 

Per le aziende che approcciano al mondo della poliurea, utilizzare tali macchine equivale a rivoluzionare il proprio business. Va compreso, infatti, che trattandosi di un settore relativamente giovane e innovativo è necessario imparare a padroneggiare tecnologie nuove, avere ottima conoscenza della materia e formazione sull’uso degli impianti.

Vi sono grandi opportunità per i professionisti che vogliono diventare esperti nell’applicazione di poliurea: Le Sas offre un servizio completo a riguardo, dalla consulenza in fase di start-up alla vendita delle macchine fino alla formazione del personale e assistenza tecnica.